<Back

PADI. The way the world learns to dive.  

HomePADICorsiFun StuffProdottiPADI Pros

A.W.A.R.E. Obiettivi e principi
A.W.A.R.E.: I nostri progetti
A.W.A.R.E.: Impegnati anche tu!
A.W.A.R.E. News
A.W.A.R.E. Archivio


Cerca Dive Centers e Resort
Cerca basi e località subacquee
Appuntamenti


 
Project A.W.A.R.E. News

 
 

REEF BALLS – Il progetto procede

 
             
  Bär Sport sul Lago di Zurigo/Svizzera      
             
 





 

Dato che nella fase del progetto pilota non era nota la profondità in cui il ripopolamento sarebbe avvenuta meglio e prima, i reef balls sono stati affondati sia a 7m che a 13m. Dopo poco tempo si è verificato che, a causa delle temperature più alte e della maggiore illuminazione, le attività biologiche sono state maggiori in minore profondità. Qualche settimana dopo l’affondamento si sono trovate le prime alghe e i primi bivalvi. Prima dell’inverno si sono insediati anche crostacei e pesci come le spigole, i lucci, le anguille e le carpe.

Il freddo dell’inverno ha comportato la completa perdita della vegetazione. In primavera però i reef balls si sono ripopolati con ancora più vegetali e animali. Il fatto che le spigole utilizzino le aperture dei reef balls per deporre le uova, è stata una scoperta molto positiva.

La decisione, presa nel settembre 2001, di posizionare tutti i reef balls alla profondità di 7m – date le esperienze precedenti – si è dimostrata quella giusta: la vegetazione è stata più ricca e più resistente rispetto all’anno precedente.

Immagine: Bär Sport, Zürich / Wädenswil, Svizzera

 
       
             
             
  Joachim Warner alla Kieler Förde/Germania      
             
  I reef balls sono stati affondati nel mese di novembre dell’anno passato e sono stati posizionati a circa 14metri di profondità. Sei mesi dopo ci si presenta il seguente scenario: sui lati esterni si trovano numerose stelle marine, nelle aperture invece alcuni gamberi e colonie di idrozoi. Dopo la fioritura delle alghe, le r.b. sono ricoperte esternamente da uno strato di detriti marrone-scuro. Sul fondo non c’è abbastanza scambio d’acqua, per cui si è formato un sottile strato di fango e batteri sulfurei.

La mancanza assoluta di denti di cane e cozze rimane inspiegabile, visto soprattutto che nelle immediate vicinanze si trovano delle cime piene di questi animali. Date le circostanze, gli organizzatori hanno deciso di analizzare l’acqua per verificare la quantità di ossigeno e la salinità presenti. La totale assenza di pesce probabilmente è dovuta alla pesca eccessiva nel Mar Baltico occidentale.
 
             
             
  Diving Center Como sul Lago di Como/Italia      
             
  Il progetto realizzato presso la Darsena di Villa Geno sul Lago di Como è uno dei più recenti: i reef sono stati posizionati appena 4 mesi fa. Ecco alcune informazioni sulla fase preparatoria e sugli sviluppi previsti:

I reef balls sono stati posizionati in gruppi da tre su 5, 10 e 15 metri di profondità. Il monitoraggio della ripopolamento viene fatto attraverso un questionario consegnato a tutti i subacquei che vi fanno immersione.
 
             
             
  Sunshine Divers sul Lago di Costanza/Svizzera      
             
  Nel mese di maggio 2002 i Sunshine Divers hanno piazzato 10 reef balls nel Badhütte presso Rorschach ad una profondità tra i 5 e gli 8 metri. Pian piano ci si stanno insediando i primi organismi. I primi sono stati i molluschi, ora ci sono arrivati anche anguille o motelle.  
             
             
  Scuba Shop Villeneuve sul Lago di Ginevra/Svizzera      
             
  Appena un anno dopo il posizionamento i reef balls sono diventati una vera e propria attrazione per i subacquei di questa zona del Lago di Ginevra.

Questo progetto ha fornito un’ulteriore prova che la sistemazione ad profondità minore facilita il ripopolamento. Benché siano già stati avvistati lucci e XXX, non ci sono ancora informazioni sufficienti per stabilire di quanto sia aumenta la presenza di pesce. Questo perché i pesci più grossi si muovono soprattutto la notte.
 
             
             
  Adrenalin WSC sul Lago d’Iseo/Italia      
             
  A causa del freddo inaspettato che ha colpito l’Italia le prime settimane del 2002, il progetto sul Lago d’Iseo è partito con enorme ritardo. Benché solo nei mesi di marzo e aprile, 32 reef balls sono stati posizionati in tre diversi comuni, a circa 100 metri da riva, tra i 6 e i 13 metri di profondità. Inoltre sono stati distribuiti sul fondo fasci di rami che possono servire ai pesci per deporre le uova.  
             
             
  Delta Project De Kabbelaar, De Grevelingen e Waterworld a Zeeland/Olanda      
             
  IPrendendo spunto dalla presentazione di Project A.W.A.R.E. in occasione della BOOT 2001, tre scuole sub hanno lanciato insieme il progetto “Zeeland” che prevede un totale di 300 reef balls. La costruzione dei balls si è conclusa nel mese di agosto 2001 e il loro posizionamento era previsto in tre tappe: la prima subito, la seconda nel mese di gennaio 2002 e l’ultima per il mese di agosto 2002.  
             
             
  Aegir Stingray sul Bosmolenplas/Olanda      
             
  Le sfere posizionate nel mese di giugno 2001 sono state sistemate in modi diversi: Una parte è stata accumulata fino a formare una barriera enorme, altre sono stati piazzati in gruppi di 3 o 4 balls alla volta e altre ancora sono state lasciate isolate. Tutto il reef si trova tra 7 e 9m.

Poco dopo il posizionamento si sono insediate numerose colonie di gasteropodi. Nel corso dell’estate si sono aggiunti i lepadi una forma di spugna d’acqua dolce. Anche in questo progetto sono stati utilizzati fasci di rami per facilitare ai pesci la deposizione delle uova. Dopo pochissimo, infatti, i rami erano ricoperti di uova e di lepadi. Oltre a essere idonei alla deposizione delle uova, i reef balls offrono ai pesci giovani una protezione dai predatori. C’è quindi la prova che i reef balls sono ideali anche come “asilo nido” per i pesci.
 
             
             
  Dienstagstaucher Berna sul Lago di Thuner/Svizzera      
             
  In data 14 settembre 2002, i Dienstagstaucher realizzeranno il progetto Reef Balls in occasione del loro 10° anniversario. Hanno scelto per questo evento la Krattighalde presso Faulensee sul Lago di Thuner. Le notizie sulla prima fase del progetto sono attese con molto interesse.  
             
             
 

08/2002

         
             
<Back
Mettersi in contatto con PADI | Commenti e proposte sul sito PADI | Lavorare per PADI | Protezione dati | © International PADI, Inc. 2002, all rights reserved.